Confederations Cup 2013: Squadre e Gironi


Confederations Cup 2013 Squadre e Gironi

Giugno 2013 è il mese che metterà di fronte le più forti compagini nazionali a livello mondiale, le quali si affronteranno nel mini torneo Fifa, la Confederations Cup. Favorite il Brasile, detentore delle ultime due edizioni e la Spagna, detentrice del Mondiale e dell’Europeo. Il torneo si svolgerà nell’arco di due settimane, dal 15 giugno al 30 giugno, e vedrà di fronte le squadre vincitrici delle rispettive competizioni continentali a livello di nazionali, più il Paese ospitante del Mondiale 2014 (Brasile).

Il Girone A è composto dal Brasile, dall’Italia (presente perché finalista dell’ultimo Europeo con la Spagna), il Messico e il Giappone.

Il Brasile è una delle squadre favorite per la vittoria nella Coppa delle Confederazioni: la squadra Verdeoro sta preparando al meglio il Mondiale 2014 che si svolgerà in casa propria e per farlo si affiderà ad autentici fenomeni del pallone. Due su tutti, in attacco, Neymar, neo acquisto del Barcellona delle meraviglie, e Lucas Moura (Psg), autentica freccia nella corsia laterale. Ma anche in difesa si contano campioni del calibro di David Luiz (Chelsea), Juan Jesus (Inter) e il capitano Thiago Silva (Psg). I Verdeoro hanno vinto 3 delle 8 edizioni fin qui disputate, punteranno alla quarta visto che si gioca in casa?

L’Italia è stata la sorpresa degli ultimi Europei, persi in finale contro una strepitosa Spagna. Prandelli, per preparare al meglio la squadra che affronterà (con ogni probabilità) i prossimi Mondiali in Brasile, si affida allo zoccolo Juve (Buffon, Pirlo, Bonucci, Chiellini, Marchisio), alla gioventù e all’esplosività in attacco con El Shaarawy e Balotelli, ma anche a novità assolute come Sau, Diamanti. Si contenderà la qualificazione alle semifinali con il Messico.

Il Messico non conta su giocatori di primo livello, ma, come da tradizione, i verdi metteranno in difficoltà il Brasile e l’Italia. A completare il girone il Giappone di Zaccheroni: Honda, Nagatomo, Uchida, pur non essendo fenomeni, saranno gregari funzionali al gioco offensivo di Zac. Potrebbe essere la vera sorpresa di questa Confederations Cup.

Il Girone B è composto dalla Nazionale del ‘Double’, Campioni del Mondo e d’Europa, la Spagna. Favorita numero 1, insieme al Brasile ospitante. Nigeria, Tahiti e soprattutto Uruguay.

La Spagna partirà con lo zoccolo consolidato e composto da campioni di Real Madrid e Barcellona. Confermata la presenza di Casillas in porta, difesa composta da fenomeni del calibro di Sergio Ramos e Piquet, centrocampo di autentici fuoriclasse come Iniesta, Xabi Alonso e Xavi, Fabregas a supporto. In attacco spazio ancora al Nino Torres, Villa, con Negredo e Pedro.

L’Uruguay parla molto italiano: Alvaro Pereira e Gargano (entrambi all’Inter), Perez (Bologna), ma soprattutto il ‘Craque’ Edinson Cavani, uomo mercato di questa estate e attualmente in forza al Napoli. In attacco la ‘Celeste’ potrà mettere in difficoltà chiunque: con il Matador giocherà il discusso, ma indiscutibilmente fortissimo, Luis Suarez (Liverpool), anche lui in procinto di cambiare squadra.

La rappresentante africana della Nigeria e Tahiti appaiono come vittime designate e sacrificali del Girone B, ma occhio alle soprese che sono sempre dietro l’angolo.

Leggi anche: